skip to Main Content

Dintorni di Roma

Villa D’Este e Villa Adriana a Tivoli

La magnificente villa rinascimentale del cardinale Ippolito d’Este, celebre per il grandioso parco articolato su terrazze e arricchito dalle suggestive fontane, e la fastosa residenza dell’imperatore Adriano tra influenze egizie e greche.

L’imperatore Adriano realizzò la propria residenza suburbana fuori dal caos e dagli intrighi di potere a Tivoli, in una zona ricca di acqua per le fontane e i giochi d’acqua, di materiali da costruzione con le vicine cave di travertino e di sorgenti di acque sulfuree.

L’imperatore probabilmente partecipò alla progettazione di alcuni ambienti della villa, ispirandosi ai monumenti che maggiormente lo avevano impressionato durante i suoi numerosi viaggi per le provincie dell’Impero.

Di tutt’altra epoca è Villa D’Este, voluta dal cardinal Ippolito II d’Este nominato nel 1550 Governatore di Tivoli da Papa Giulio III per allontanarlo da Roma…. La villa è inserita nella lista del patrimonio dell’umanità dell’Unesco per il suo valore storico, artistico e paesaggistico. La Villa, progettata da Pirro Ligorio che contemporaneamente effettuava degli scavi a Villa Adriana, divenne il modello più copiato di giardino all’italiana, ispirando i più importanti giardini di regge europee, come Caserta, Versailles e Peterhof

 

Ostia Antica

La prima colonia romana, porto sul Mar Tirreno. E’ ancora ben individuabile la struttura della città antica nella quale spiccano i resti dei magazzini, delle insulae per la plebe e delle ricche domus per i patrizi e gli armatori, delle terme, del Foro, e del grande teatro. Visitando le rovine Ostia si comprenderà la quotidianità di una città romana del periodo imperiale, fatta di thermopolia (bettole antesignane dei fast food moderni), di fullonica (le lavanderie dei romani) e di latrine pubbliche collettive. Grazie al porto, divenuto il terminale di tutte le merci destinate a rifornire Roma, Ostia diventò in breve tempo un ricco e frenetico crocevia commerciale, raggiungendo i 50 mila abitanti e un crogiolo di diverse culture come testimoniato dalla presenza di una sinagoga e di diversi mitrei.

 

Palestrina

Visita al Tempio della Fortuna Primigenia e al Museo Archeologico Prenestino in cui é esposto il celebre mosaico nilotico

 

Castelli Romani

La visita ai Castelli Romani comprende alcune piccole e pittoresche località situate nella zona dei Colli albani, chiamata anticamente il Latium Vetus.

L’itinerario parte dalla splendida Abbazia di Grottaferrata, centro della chiesa grecocattolica di rito bizantino, dedicata a San Nilo, che nel 1004 d.C. fondò il complesso con un gruppo di monaci greci.

La visita continua a Castel Gandolfo, sede della residenza estiva pontificia con panorami mozzafiato sull’omonimo Lago, per poi proseguire con Nemi, la città delle fragoline di bosco. Sull’omonimo lago l’imperatore Caligola aveva costruito la propria residenza galleggiante su navi riccamente decorate con marmi e protomi ferine di bronzo.

La visita terminerà ad Ariccia, considerata la patria della porchetta, in cui si potrà visitare Palazzo Chigi progettato da Carlo Fontana e in cui Luchino Visconti girò molte delle scene del film “Il Gattopardo”.

 

I monasteri di Santa Scolastica e del Sacro Speco di Subiaco

Visita ai monasteri in cui nacque il monachesimo di San Benedetto da Norcia e dove si trova un affresco unico che ritrae San Francesco

 

Il Castello Orsini Odescalchi di Bracciano

Una tra le più belle dimore feudali d’Europa, realizzata a partire dalla seconda metà del ‘400. Dalle sue torri e dai camminamenti di ronda si aprono vedute mozzafiato sul lago di Bracciano. Questo Castello è stato scelto da Tom Cruise e Katie Holmes per il loro matrimonio

Durata: 3 ore
Costo:120 euro + biglietti

Back To Top
  • []
    1 Step 1
    Оставьте заявку, что бы заказать услугу переводчика
    Мы свяжемся с вами в ближайшее время
    У меня естьвыберите
    keyboard_arrow_leftPrevious
    Nextkeyboard_arrow_right
  • []
    1 Step 1
    Prenotare una visita
    Ho
    keyboard_arrow_leftPrevious
    Nextkeyboard_arrow_right
  • []
    1 Step 1
    Lasciaci un messaggio e ti risponderemo presto!
    Hoselezionare
    keyboard_arrow_leftPrevious
    Nextkeyboard_arrow_right