skip to Main Content

Itinerari nella Roma barocca

Basilica e Piazza San Pietro

La chiesa simbolo della cristianità sorta sulla tomba di Pietro nel IV secolo e completamente ricostruita grazie all’apporto dei più grandi artisti del 1500 e del 1600, da Bramante a Bernini.

 

Caravaggio nelle chiese di Roma

S.Luigi dei Francesi, S.Agostino, S.Maria del Popolo: visita alle tre chiese romane che custodiscono i capolavori del pittore.

 

Le piazze e le fontane della Roma barocca

Itinerario tra Piazza Navona (con la scenografica Fontana dei Fiumi del Bernini), il Palazzo di Sant’Ivo alla Sapienza (sede della prima università romana), Piazza Montecitorio (con la sede della Camera dei Deputati), Piazza Colonna (foro della Roma Papale), Fontana di Trevi, Piazza di Spagna (con la fontana della Barcaccia e la scalinata immortalata nel film “Vacanze romane”) e Piazza del Popolo. Il filo conduttore della visita sarà la rivalità, divenuta leggendaria, tra i due grandi artefici del barocco romano, Bernini e Borromini.

Nel corso della visita si potranno ammirare capolavori come tre tele originali di Caravaggio, dedicate a San Matteo, e contenute nella Chiesa di S. Luigi dei Francesi e due angeli marmorei, scolpiti da Bernini per ponte Sant’Angelo, ed ora conservati nella Chiesa di Sant’Andrea delle Fratte.

 

Palazzo Barberini

Visita al palazzo e alla Galleria Nazionale di Arte Antica che contiene tra i tanti capolavori la “Fornarina” di Raffaello e “Giuditta e Oloferne” di Caravaggio.

 

Galleria Doria Pamphilj

All’interno delle meravigliose sale del palazzo, ancora abitato dalla famiglia Doria Pamphilj, si conservano nella loro collocazione originaria molti capolavori della pittura.

 

Le chiese della Controriforma

Le chiese degli ordini religiosi dai Gesuiti (Sant’ Ignazio e la Chiesa del Gesù), ai Teatini (Sant’Andrea della Valle), ai Vallicelliani (Santa Maria in Vallicella).

 

Bernini e Borromini a confronto

Un itinerario che dalle chiese di Sant’Andrea al Quirinale e San Carlino alle Quattro Fontane passa per Palazzo Barberini, prosegue per Piazza di Spagna ed arriva a Piazza Navona.

Durata: 3 ore
Costo: 120 euro + biglietti

Back To Top
  • []
    1 Step 1
    Оставьте заявку, что бы заказать услугу переводчика
    Мы свяжемся с вами в ближайшее время
    У меня естьвыберите
    keyboard_arrow_leftPrevious
    Nextkeyboard_arrow_right
  • []
    1 Step 1
    Prenotare una visita
    Ho
    keyboard_arrow_leftPrevious
    Nextkeyboard_arrow_right
  • []
    1 Step 1
    Lasciaci un messaggio e ti risponderemo presto!
    Hoselezionare
    keyboard_arrow_leftPrevious
    Nextkeyboard_arrow_right