Roma Cristiana
A Roma, centro della cristianità e cuore del mondo cattolico, la fede e l’arte si fondono in una sintesi unica. La visita comprende le Basiliche papali di S. Maria Maggiore e S. Giovanni in Laterano, e la Scala Santa. Può essere estesa alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.
La Basilica di San Giovanni in Laterano, prima chiesa cristiana e “madre di tutte le chiese” è anche la cattedrale di Roma.
Realizzata per volere di Costantino all’inizio del IV secolo d.c. la Basilica era adiacente al primo e più antico Palazzo Papale, chiamato Patriarchio Lateranense.
Nei secoli l’aspetto della Basilica è molto cambiato a seguito di rifacimenti e ristrutturazioni, tra cui l’ultima curata da Francesco Borromini per il giubileo del 1650.
Di fronte a San Giovanni in Laterano si trova la Scala Santa, che la tradizione vuole sia stata portata da Santa Elena a Roma dal Palazzo di Ponzio Pilato a Gerusalemme. I gradini sarebbero stati percorsi da Cristo per raggiungere Ponzio Pilato per l’interrogatorio prima della crocifissione.
La basilica di Santa Maria Maggiore è la più importante chiesa romana dedicata alla Vergine Maria. Secondo la tradizione venne costruita sul luogo dove il 5 agosto dell’anno 356 d.c. avvenne una miracolosa nevicata annunciata in sogno dalla Vergine a Papa Liberio. La Basilica è nota per gli splendidi mosaici del V secolo d.C. lungo la navata principale dedicati ad episodi del Vecchio Testamento, e per il maestoso mosaico dell’Incoronazione della Vergine realizzato da Jacopo Torriti (1295) nella conca absidale.